Le Isole Egadi

Giungendo al porto di Trapani, sarà facile raggiungere le bellissime Isole Egadi. Corse frequenti vengono effettuate da Trapani (ogni mezz’ora in alta stagione) con Siremar (traghetti e aliscafi) e Ustica Lines (aliscafi), inoltre numerose sono le piccole imbarcazioni che effettuano il giro delle isole con soste nelle cale più suggestive.

Leggi tutto... »

La Città di Erice

A 750 metri sul livello del mare sorge la città di Erice, un antico borgo in pietra che dalla sommità del monte San Giuliano domina l’intera vallata. Ancora oggi questo borgo medievale si presenta intatto, racchiuso da una grandiosa cinta muraria detta “Mura Ciclopiche” perchè, secondo un’antica credenza, le maestose mura furono costruite proprio dai Ciclopi. 

Leggi tutto... »

Le Saline di Trapani

Di origine fenicia, il geografo arabo al-Idrīsī documenta la presenza delle saline già nel periodo della dominazione normanna in Sicilia. 

Leggi tutto... »

La Città di Trapani

Trapani, l’antica Drepanum, prende il suo nome dal latino “falce”, per la sua forma omonima. Tra le tante meraviglie di Trapani iniziamo con l’annoverare il famoso Santuario dell’Annunziata. Costruito attorno al 1250 dai Frati Carmelitani. Capolavori del ‘500 sono la Cappella dei Pescatori e quella dei Marinai. Qui è custodita la trecentesca statua della “Madonna di Trapani”, in marmo color avorio di Nino Pisano.

Leggi tutto... »

San Vito lo Capo

Grandiosi i paesaggi che si incontrano viaggiando verso San Vito lo Capo. Si discende verso il Golfo di Cofano, percorrendo la verdeggiante Piana di Castelluzzo che degrada dolcemente verso il mare e raggiunto il piccolo paesino di Castelluzzo, al bivio per San Vito, si procede a sinistra, per raggiungere la splendida costa caratterizzata da calette che si affacciano su un mare cristallino ed incontaminato.

Leggi tutto... »